Una soluzione contro i radicali liberi
È un’azione sistemica nella quale vengono somministrate sostanze che aiutano a prevenire il danno creato dai radicali liberi.
In condizioni normali, ciascuna cellula produce radicali liberi tramite vari processi, come reazioni enzimatiche e difesa immunitaria. Queste piccole quantità sono tollerate e vengono inattivate da sistemi enzimatici antiossidanti detti scavenger per la loro capacità di neutralizzare i radicali liberi.
Quando la produzione di radicali liberi diventa eccessiva, si genera ciò che viene chiamato “stress ossidativo“. In questo caso i sistemi enzimatici e gli antiossidanti intracellulari sono insufficienti e non riescono più a far fronte alla sovra-produzione di radicali liberi, al punto che essi aumentano fino a generare un danno cellulare. Tale danno inizialmente è reversibile e in tal caso la cellula torna alle condizioni normali. Se lo stress ossidativo diventa importante, concorre all’insorgere di patologie quali l’invecchiamento cellulare e svariate malattie degenerative.
Dopo una valutazione biochimica effettuata mediante l’esecuzione di esami bioumorali, valutiamo quale percorso sia il più adatto alla persona secondo le necessità di quel preciso momento.
Obiettivi/risultati
L’integrazione di antiossidanti, vitamine, oligoelementi, minerali, probiotici, acidi grassi e aminoacidi permette al nostro organismo di contrastare l’azione dei radicali liberi e di mantenere le proprie reazioni cellulari in equilibrio. Questo trattamento, se ripetutto nel tempo, è fondamentale per prevenire e contrastare l’invecchiamento.