Terapia naturale per elevare il livello di benEssere ed equilibrio.
L’agopuntura è un’antica arte terapeutica praticata da millenni. Grazie all’inserimento di alcuni aghi sterili monouso in specifici punti del corpo, l’agopuntura mira a ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto. Secondo tale metodologia, lo stato di malattia viene causato da una cattiva circolazione del qi (energia vitale) con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo. L’agopuntura quindi è in grado di ripristinare l’equilibrio energetico dell’individuo, garantendo lo stato di benessere.
Dagli anni Cinquanta, ebbe inizio anche la ricerca scientifica sull’agopuntura, finalizzata a comprendere, descrivere e tramandare la disciplina mediante riferimenti moderni quali lo studio della stimolazione delle terminazioni nervose sollecitate dagli aghi.
Negli anni la tecnica ha trovato applicazioni anche con strumenti diversi dall’ago: laser e fonti di calore inducono nel paziente effetti benefici e possono integrare i trattamenti tradizionali.
Disturbi trattati
La stimolazione cutanea attraverso aghi e calore rappresenta un efficace rimedio contro molteplici disturbi:
- dolori articolari, dolori muscolari, cefalea, ansia, disturbi mestruali e della menopausa, etc…
- l’agopuntura è indicata per le persone di qualsiasi età e si rivela particolarmente utile per coloro che assumono molti farmaci, sono allergici o donne in gravidanza.