Un trattamento efficace per riequilibrare le zone infiammate
La terapia neurale nasce come terapia del dolore nel 1925 in Germania con i medici Walter e Ferdinand Huneke.
È un metodica con cui il medico è in grado di fare contemporaneamente diagnosi e cura di molte malattie che si presentano con il sintomo di dolore e che sono legate ad una patologia del Sistema Nervoso Autonomo.
Il dolore è il linguaggio con cui il corpo informa la persona che un segnale di allarme di tipo elettrico viene percepito dai recettori periferici; i recettori dolorifici trasformano una “informazione” di pericolo o di lesione in un’attivazione chimica e si innesca la propagazione della corrente elettrica lungo le vie nervose.
Vi sono dei disturbi elettrici, chiamati “Campi di Interferenza o di Disturbo” che sono instabili ed emettono segnali elettrici neurologici anomali a cui reagisce il sistema nervoso autonomo. Possono essere trovati in qualsiasi parte del corpo: organi interni, triggers points muscolari e fasciali, denti, cicatrici della pelle e spesso si trovano in sedi improbabili o dimenticate (come la cicatrice di una precedente appendicectomia o di un trauma). Il protrarsi di uno stimolo irritativo infiammatorio, anche latente da tempo, cui si aggiunge una seconda lesione, trauma, postura scorretta, nutrizione non adeguata, assunzione di farmaci, porta il sistema a non riuscire più a gestire la zona infiammata, innescando il dolore (che può diventare cronico).
Il corpo umano intero riceve informazioni dal sistema nervoso autonomo che ha una funzione fondamentale: essendo svincolato dal controllo centrale cosciente, segnala il disturbo/disfunzione in periferia, facendo comunicare la cute con i muscoli e gli organi sottostanti attraverso l’arco riflesso. Grazie al trattamento si induce così il riequilibro della zona infiammata.
Disturbi trattati
La terapia neurale è un rimedio efficace contro molteplici disturbi e dolori.
Il Sistema Nervoso Autonomo risponde ai campi d’interferenza con la comparsa di sindromi dolorose miofasciali e anche viscerali (asma, angina, sindrome del colon irritabile, dismenorrea, reflusso gastrico e gastrite).
Questa terapia agisce direttamente ripristinando il potenziale elettrico della membrana cellulare mantenuto dall’attività dei canali di membrana e favorisce il drenaggio della matrice extracellulare, luogo in cui avvengono le comunicazioni e gli scambi tra le cellule.