Un rimedio riflessoterapico contro disturbi e dolori
L’auricoloterapia è una tecnica che affonda le sue radici nel passato: le prime documentazioni provengono da antichi testi cinesi ed Egizi. La tecnica trova poi una buona espansione in Europa, nei primi anni ’50 del novecento, con la scuola francese.
Secondo il modello riflessoterapico, ogni singola parte di un organismo ripete la forma dell’intero corpo umano, per cui nel padiglione auricolare ritroviamo la rappresentazione dell’organismo intero, composto dalla proiezione dei singoli apparati e organi.
È stato dimostrato, mediante studi effettuati con la risonanza magnetica funzionale, che la stimolazione di un punto auricolare attiva la medesima area corticale del corrispondente segmento corporeo. In tal modo stimolando (con aghi, laser, etc…) la zona auricolare corrispondente alla zona corporea indicata dal paziente come sede del dolore, si riesce ad oscurare il segnale dolorifico proveniente dal corrispondente segmento corporeo (teoria del Gate Control Melzack e Wall).
Disturbi trattati
La stimolazione cutanea attraverso aghi e calore rappresenta un efficace rimedio contro molteplici disturbi:
- dolori articolari, dolori muscolari, cefalea, ansia, disturbi mestruali e della menopausa, etc…
- l’agopuntura è indicata per le persone di qualsiasi età e si rivela particolarmente utile per coloro che assumono molti farmaci, sono allergici o donne in gravidanza.